Home » Notizie ed Eventi

Notizie ed Eventi

La corruzione privata: responsabilità individuali e responsabilità degli enti

Il 16 luglio, ore 14.30, presso la Sala del Parlamentino del CNEL di Roma, in viale Lubin 2 (all’interno di Villa Borghese), si terrà il Convegno “La corruzione privata: responsabilità individuali e responsabilità degli enti alla luce della Legge 3/2019 e delle evoluzioni delle teorie aziendalistiche”, organizzato da i-Bec - Istituto di studi di Business Ethics & Compliance, con la collaborazione del Master Anticorruzione Università degli studi di Roma Tor Vergata.


Il convegno vedrà la partecipazione di magistrati, esponenti delle autorità e delle università, oltre che delle imprese e della consulenza.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare i-Bec, neonata associazione, che si propone quale “luogo” di confronto sul tema dell’etica oltre che della compliance aziendale.

Lieti di accogliere l’invito rivolta da i-BEC ad ASSO231 a diffondere l'iniziativa e a collaborare su future iniziative di ricerca e di studio, consigliamo la partecipazione ed auguriamo a tutti un ottimo lavoro.

Idoneità del Modello organizzativo e ruolo dell’OdV

ROMA - CNEL - 30 Maggio 2017

Idoneità del Modello organizzativo e ruolo dell’OdV

Tra i diversi aspetti incerti e problematici che un quindicennio abbondante di applicazione del d. lgs. 231/2001 ha posto in evidenza, uno dei meno esplorati è quello concernente il requisito di idoneità che, assieme all’efficacia, il Modello organizzativo adottato deve necessariamente possedere per espletare la propria efficacia esimente.

L'evento vuole stimolare un confronto tra il punto di vista dei giuristi e quello degli aziendalisti, con un’ampiezza di visione anche internazionale, per trarne utili indicazioni in vista di un rafforzamento della complessiva credibilità del sistema di prevenzione della criminalità d’impresa.

E' possibile scaricare il Programma, dal link sottostante.

PRESENTAZIONE DELLA NORMA ISO 37001 IN OCCASIONE DEL CONFORMITY DAY 2016

PRESENTAZIONE DELLA NORMA ISO 37001 IN OCCASIONE DEL CONFORMITY DAY 2016 - Asso 231

In occasione del Conformity Day 2016, organizzato da KHC, Uniquality, Associazione Ingegneri Napoli, Asso231 e GIACC Italy, è stata presentata la nuova Norma ISO 37001, con la relazione dell'Ing. Ciro Strazzeri, Presidente di GIACC Italy ed Asso231 e l'intervento in diretta Skype di Neill Stansbury, Presidente dell'ISO Technical Committeee ISO/PC 278 che ha scritto la Norma ISO 37001.

Oltre ai contenuti della Norma, illustrati da Neill Stansbury, sono state illustrate tutte le possibili implicazioni positive legate all'implementazione e certificazione dei Sistemi di Gestione Anti-Corruzione, affrontando anche alcuni scetticismi presentati da alcuni stakeholders.

Dal link seguente è possibile scaricare le slide dell'intervento in questione.

SEMINARIO DELL'ASSEMBLEA 2016 - "SAFETY, 231 AND ANTI-BRIBERY DAYS"

SEMINARIO DELL'ASSEMBLEA 2016  - "SAFETY, 231 AND ANTI-BRIBERY DAYS" - Asso 231

In occasione dell’Assemblea Generale 2016 di codesta Associazione per la data del 27 Maggio 2016, presso il prestigioso Palazzo Lombardia (Palazzo della Regione Lombardia), Piazza Città Di Lombardia 1, Milano, si terrà il prestigioso “Seminario dell’Assemblea”che quest’anno avrà come titolo “Safety, 231 and Anti-Bribery Days” e sarà co-organizzato con Uniquality eKHC, nostri partners per la certificazione delle competenze in materia, ai sensi della Legge 4/13 e della Norma ISO 17024 ed avrà il Patronato della Regione Lombardia

Il Seminario comincerà alle 9.00 .

Si allega il Programma.

I Soci e gli Invitati riceveranno invito formale. Il Seminario dell'Assemblea è, comunque, aperto a tutti, anche a coloro che non sono associati.

La partecipazione al Seminario darà anche la possibilità ai Soci di conseguire i crediti per la Formazione Continua delle Professioni, regolamentate e non. I Soci troveranno le istruzioni per l'iscrizione ai fini dei crediti nella lettera di invito che riceveranno.

COMPLIANCE DAYS 2016

COMPLIANCE DAYS 2016 - Asso 231

UNIQUALITY e KHC fin dal 2002 hanno portato il mondo Produttivo, i Professionisti e le Istituzioni a riflettere su come lo sviluppo sostenibile del mercato passi attraverso la leva strategica della Compliance, approfondendo le tematiche più "calde" come la safety, la security, l'ambiente, la responsabilità amministrativa, l'anticorruzione, la qualità, la food safety, lo sviluppo sostenibile e l'energia.

Riteniamo che la ripresa e lo sviluppo del Sistema Paese passi necessariamente dal rispetto delle REGOLE, siano esse di carattere legislativo che normativo, consentendo quello sviluppo sostenibile propugnato in ambito internazionale dall' International Organization for Standardization (ISO), e in ambito Europeo dall' European co-operation for Accreditation (EA).

L'appuntamento è stato da 16 anni il #ComplianceDays, inizialmente chiamato SQE Forum, poi "Safety, Quality and Environment Days" e negli ultimi 3 anni "Compliance Days".

 

Il ComplianceDays 2016

Due giorni a Milano (26 e 27 maggio 2016) di alto trasferimento di know how manageriale sulla compliance per tutti coloro che cercano idee e strumenti per migliorarsi o per migliorare la propria Azienda. Un’occasione irrinunciabile per farsi ispirare, per mettere in relazione personaggi straordinari e persone che aspirano a raggiungere l’eccellenza, per cogliere dalle menti migliori gli strumenti strategici vincenti.

Speaker di elevato standing che raccoglieranno la sfida di un palco nazionale su cui condividere non semplicemente la propria carriera e i propri successi, ma le visioni, le motivazioni, la creatività e le strategie del proprio mondo che hanno permesso loro di realizzare una straordinaria qualità di vita ed essere testimoni attivi del cambiamento.

Sulla base del paradigma pedagogico COMPLIANCE, che articola in dieci macro aree il Sapere umano, l’Evento ha approfondito via via negli anni gli ambiti della Sicurezza, dell’Energia, della Qualità, dell'Ambiente, della Security, della Food Safety, dell'Human Resources, della Business Continuity, del Risk Management e della Privacy, grazie a brillanti speaker intervenuti sul palco insieme ad Angelo Freni, anima ispiratrice del percorso. Migliaia di partecipanti (n. 1.062 nel 2015), hanno avuto l’occasione rara di condividere le storie di successo, le emozioni e le intuizioni di personalità di spicco provenienti dalle diverse discipline.

Asso231 ha riconosciuto la particolare importanza dell'evento ed ha inserito nella "due giorni" milanese il proprio Seminario dell'Assemblea 2016.

Per maggiori infomazioni e scaricare la brochure, è possibile visitare il sito dell'evento

http://www.uniquality.it/eventi/51-save-the-date-26-e-27-maggio-2016.html#tab-153