PATROCINI

La responsabilità da reato degli enti collettivi

Il convegno, che si terrà a Como, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria, Chiostro di Sant'Abbondio, il 26 Maggio dalle ore 14.00 e sarà moderato dal nostro Associato e Delegato per la Provincia di Como, Gen. GdiF (cong.) Rodolfo Mecarelli, presenterà una panoramica completa della legislazione in materia, inclusi gli ultimi aggiornamenti e proporrà una serie di protocolli preventivi ed ispettivi utili per l'efficace attuazione degli adempimenti previsti.

Il parterre dei relatori è di primaria importanza, così come i patrocini e riconoscimenti. E' previsto anche il riconoscimento dei crediti formativi per i professionisti iscritti agli Albi Professionali di Como degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, oltre che agli iscritti al Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco.

Per maggiori dettagli, si allega il Programma completo. 

231 Role-Play

231 Role-Play - Asso 231

Il 231 Role-Play è un progetto unico nel suo genere in Italia dove, scelta una “realtà aziendale”, si dà ai partecipanti l’opportunità di costruire, insieme al Direttore Didattico ed ai tutors, un vero e proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG 231) conforme al Dlgs 231/01.

Composto il team di progetto, rappresentato dai partecipanti e dai tutors e coordinato dal Direttore Didattico, il 231RP mira a rendere i partecipanti competenti e consapevoli dei propri atteggiamenti, evidenzia i sentimenti e i vissuti sottesi alla situazione creata e rinvia alla dimensione soggettiva, alle modalità di proporsi nella relazione e nella comunicazione con l’azienda cliente.

Gli obiettivi conseguibili sono:

  • Esperienza pratica e reale (attenzione, non semplicemente realistica, perché basata su una vera azienda) di realizzazione di un MOG 231 e con un vero know-how acquisito, non solo nei contenuti, ma anche negli strumenti operativi e nella consapevolezza e competenza necessari al loro utilizzo;
  • Attestato di qualifica valido ai fini delle certificazioni di «Esperto 231», «Componente OdV» e «Auditor 231», presso il KHC;
  • 40 Crediti per la Formazione Continua Professionale da parte dell'Ordine dei Dottori Commerciali e degli Esperti Contabili di Catania;
  • 14 Crediti per la Formazione Continua Professionale da parte dell'Ordine degli Avvocati di Catania;
  • 14 Crediti per RSPP;
  • 15 Crediti da APCO per la professione di Management Consultant (Consulente di Direzione).

 

Organizzazione: The Biz Role-Play Academy

Sede e data Prossima edizione: Confindustria Catania - Dal 27 Giugno al 1 Luglio 2016

Per maggiori informazioni ed iscrizioni http://www.bizroleplay.it/231-role-play/

Corso di formazione qualificante 231

Corso di formazione qualificante 231 - Asso 231

Corso propedeutico alla certificazione delle competenze in ambito 231 con la qualifica di Auditor 231, componente OdV 231 e Specialista 231.

La formazione, erogata da un corpo docente di comprovata esperienza professionale nel settore, è orientata sia a un pubblico di figure aziendali che a professionisti del mondo legale per fornire gli strumenti e la visione utili al disegno, all’implementazione e alla valutazione di un sistema di controlli.

Attraverso la formazione frontale e lo studio di casi reali l’attività in aula permette di acquisire e rafforzare competenze di grande valore nella pratica quotidiana, arricchite dall’approccio multidisciplinare che porta ad illustrare tutti gli aspetti della disciplina: dall’implementazione di un modello di controllo, alle tecniche di audit, alla giurisprudenza.

Il corso è modulare ed  è possibile iscriversi secondo due modalità:

  • 16 ore – corso propedeutico alla qualifica per “Auditor 231” e “Componente OdV 231”
  • 24 0re – corso propedeutico alla qualifica per “Auditor 231”, “Componente OdV 231” e “Specialista 231”

Organizzazione: Probitas Srl

Sede e data prossime edizioni: Probitas - Milano 19-20-21 Aprile 2016 - Roma 17-18-19 Maggio 2016 - Napoli 14-15-16 Giugno 2016

Per maggiori informazioni http://www.probitas.it

 

Corso di formazione qualificante 231

Corso di formazione qualificante 231 - Asso 231

Il corso, di taglio pratico, è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze gestionali, tecniche e operative per la pianificazione, attuazione, verifica e adeguamento connuo dei Modelli di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Contenuti Principali: Scopo e campo di applicazione del D.Lgs. 231/01. Il ruolo del Modelli di Organizzazione e Gestione e dell’Organismo di Vigilanza. Le fattispecie di reato. Le sanzioni. La struttura documentale dei MOG (Manuale descrittivo, Codice etico, Regolamento OdV, Codice disciplinare, processi e procedure, etc.). Aspetti di Governance, Risk management (standard ISO 31000) e Compliance (standard ISO 19600). Gli audit sui MOG (standard ISO 19011 e internal audit). Cenni all’integrazione del MOG con i principali sistemi di gestione ISO.

Organizzazione: Minerva Group Service

Sede e date della prossima edizione: Milano - 10-11-12 Maggio 2016

Per maggiori informazioni: http://www.minervagroupservice.it - http://www.clservices.it/