PATROCINI

COMPLIANCE DAYS 2016

COMPLIANCE DAYS 2016 - Asso 231

UNIQUALITY e KHC fin dal 2002 hanno portato il mondo Produttivo, i Professionisti e le Istituzioni a riflettere su come lo sviluppo sostenibile del mercato passi attraverso la leva strategica della Compliance, approfondendo le tematiche più "calde" come la safety, la security, l'ambiente, la responsabilità amministrativa, l'anticorruzione, la qualità, la food safety, lo sviluppo sostenibile e l'energia.

Riteniamo che la ripresa e lo sviluppo del Sistema Paese passi necessariamente dal rispetto delle REGOLE, siano esse di carattere legislativo che normativo, consentendo quello sviluppo sostenibile propugnato in ambito internazionale dall' International Organization for Standardization (ISO), e in ambito Europeo dall' European co-operation for Accreditation (EA).

L'appuntamento è stato da 16 anni il #ComplianceDays, inizialmente chiamato SQE Forum, poi "Safety, Quality and Environment Days" e negli ultimi 3 anni "Compliance Days".

 

Il ComplianceDays 2016

Due giorni a Milano (26 e 27 maggio 2016) di alto trasferimento di know how manageriale sulla compliance per tutti coloro che cercano idee e strumenti per migliorarsi o per migliorare la propria Azienda. Un’occasione irrinunciabile per farsi ispirare, per mettere in relazione personaggi straordinari e persone che aspirano a raggiungere l’eccellenza, per cogliere dalle menti migliori gli strumenti strategici vincenti.

Speaker di elevato standing che raccoglieranno la sfida di un palco nazionale su cui condividere non semplicemente la propria carriera e i propri successi, ma le visioni, le motivazioni, la creatività e le strategie del proprio mondo che hanno permesso loro di realizzare una straordinaria qualità di vita ed essere testimoni attivi del cambiamento.

Sulla base del paradigma pedagogico COMPLIANCE, che articola in dieci macro aree il Sapere umano, l’Evento ha approfondito via via negli anni gli ambiti della Sicurezza, dell’Energia, della Qualità, dell'Ambiente, della Security, della Food Safety, dell'Human Resources, della Business Continuity, del Risk Management e della Privacy, grazie a brillanti speaker intervenuti sul palco insieme ad Angelo Freni, anima ispiratrice del percorso. Migliaia di partecipanti (n. 1.062 nel 2015), hanno avuto l’occasione rara di condividere le storie di successo, le emozioni e le intuizioni di personalità di spicco provenienti dalle diverse discipline.

Asso231 ha riconosciuto la particolare importanza dell'evento ed ha inserito nella "due giorni" milanese il proprio Seminario dell'Assemblea 2016.

Organizzatori: UNIQUALITY e KHC 

Per maggiori infomazioni e scaricare la brochure, è possibile visitare il sito dell'evento

http://www.uniquality.it/eventi/51-save-the-date-26-e-27-maggio-2016.html#tab-153

La responsabilità da reato degli enti collettivi

Il convegno, che si terrà a Como, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria, Chiostro di Sant'Abbondio, il 26 Maggio dalle ore 14.00 e sarà moderato dal nostro Associato e Delegato per la Provincia di Como, Gen. GdiF (cong.) Rodolfo Mecarelli, presenterà una panoramica completa della legislazione in materia, inclusi gli ultimi aggiornamenti e proporrà una serie di protocolli preventivi ed ispettivi utili per l'efficace attuazione degli adempimenti previsti.

Il parterre dei relatori è di primaria importanza, così come i patrocini e riconoscimenti. E' previsto anche il riconoscimento dei crediti formativi per i professionisti iscritti agli Albi Professionali di Como degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, oltre che agli iscritti al Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco.

Per maggiori dettagli, si allega il Programma completo. 

231 Role-Play

231 Role-Play - Asso 231

Il 231 Role-Play è un progetto unico nel suo genere in Italia dove, scelta una “realtà aziendale”, si dà ai partecipanti l’opportunità di costruire, insieme al Direttore Didattico ed ai tutors, un vero e proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG 231) conforme al Dlgs 231/01.

Composto il team di progetto, rappresentato dai partecipanti e dai tutors e coordinato dal Direttore Didattico, il 231RP mira a rendere i partecipanti competenti e consapevoli dei propri atteggiamenti, evidenzia i sentimenti e i vissuti sottesi alla situazione creata e rinvia alla dimensione soggettiva, alle modalità di proporsi nella relazione e nella comunicazione con l’azienda cliente.

Gli obiettivi conseguibili sono:

  • Esperienza pratica e reale (attenzione, non semplicemente realistica, perché basata su una vera azienda) di realizzazione di un MOG 231 e con un vero know-how acquisito, non solo nei contenuti, ma anche negli strumenti operativi e nella consapevolezza e competenza necessari al loro utilizzo;
  • Attestato di qualifica valido ai fini delle certificazioni di «Esperto 231», «Componente OdV» e «Auditor 231», presso il KHC;
  • 40 Crediti per la Formazione Continua Professionale da parte dell'Ordine dei Dottori Commerciali e degli Esperti Contabili di Catania;
  • 14 Crediti per la Formazione Continua Professionale da parte dell'Ordine degli Avvocati di Catania;
  • 14 Crediti per RSPP;
  • 15 Crediti da APCO per la professione di Management Consultant (Consulente di Direzione).

 

Organizzazione: The Biz Role-Play Academy

Sede e data Prossima edizione: Confindustria Catania - Dal 27 Giugno al 1 Luglio 2016

Per maggiori informazioni ed iscrizioni http://www.bizroleplay.it/231-role-play/

Corso di formazione qualificante 231

Corso di formazione qualificante 231 - Asso 231

Corso propedeutico alla certificazione delle competenze in ambito 231 con la qualifica di Auditor 231, componente OdV 231 e Specialista 231.

La formazione, erogata da un corpo docente di comprovata esperienza professionale nel settore, è orientata sia a un pubblico di figure aziendali che a professionisti del mondo legale per fornire gli strumenti e la visione utili al disegno, all’implementazione e alla valutazione di un sistema di controlli.

Attraverso la formazione frontale e lo studio di casi reali l’attività in aula permette di acquisire e rafforzare competenze di grande valore nella pratica quotidiana, arricchite dall’approccio multidisciplinare che porta ad illustrare tutti gli aspetti della disciplina: dall’implementazione di un modello di controllo, alle tecniche di audit, alla giurisprudenza.

Il corso è modulare ed  è possibile iscriversi secondo due modalità:

  • 16 ore – corso propedeutico alla qualifica per “Auditor 231” e “Componente OdV 231”
  • 24 0re – corso propedeutico alla qualifica per “Auditor 231”, “Componente OdV 231” e “Specialista 231”

Organizzazione: Probitas Srl

Sede e data prossime edizioni: Probitas - Milano 19-20-21 Aprile 2016 - Roma 17-18-19 Maggio 2016 - Napoli 14-15-16 Giugno 2016

Per maggiori informazioni http://www.probitas.it

 

Corso di formazione qualificante 231

Corso di formazione qualificante 231 - Asso 231

Il corso, di taglio pratico, è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze gestionali, tecniche e operative per la pianificazione, attuazione, verifica e adeguamento connuo dei Modelli di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Contenuti Principali: Scopo e campo di applicazione del D.Lgs. 231/01. Il ruolo del Modelli di Organizzazione e Gestione e dell’Organismo di Vigilanza. Le fattispecie di reato. Le sanzioni. La struttura documentale dei MOG (Manuale descrittivo, Codice etico, Regolamento OdV, Codice disciplinare, processi e procedure, etc.). Aspetti di Governance, Risk management (standard ISO 31000) e Compliance (standard ISO 19600). Gli audit sui MOG (standard ISO 19011 e internal audit). Cenni all’integrazione del MOG con i principali sistemi di gestione ISO.

Organizzazione: Minerva Group Service

Sede e date della prossima edizione: Milano - 10-11-12 Maggio 2016

Per maggiori informazioni: http://www.minervagroupservice.it - http://www.clservices.it/